Contatore PHP e file di testo (.txt) Creare un contatore con il linguaggio di programmazione PHP ed i file di testo .txt
ALLWEB free
Web Directory Script Linguaggi
Italiano Inglese Tutte
 
 17 Sep 2014
aggiungi in preferiti  
Home    Mappa directory    Script




Contatore PHP con file di testo .txt:

Esistono molti tipi di contatori e l'unica caratteristica che li lega è il fatto di avere alla base un meccanismo di memorizzazione dati, senza il quale è impossibile variarne il numero.

PHP consente l'utilizzo dei database, una soluzione che permette rapidità e sicurezza nella gestione dei dati. Un'alternativa valida ia database potrebbe essere un contatore con file di testo (.txt). Tale procedura può risultare più laboriosa nella programmazione, ma offre il vantaggio di una maggior gestibilità. Questo perché in caso di manipolazioni di dati è sufficente scaricare il file di testo sul pc del webmaster, modificarlo con un editor di testo (anche il blocco notes), ed infine ricaricarlo con un programma ftp nel server. Operazione molto più semplice che accedere a PhpMyAdmin per operare direttamente sul database.


Codice per contatore con file di testo:

<?
$var=@fopen("/indirizzo_directory/...../contatore.txt",'r');
$leggi=@fread($var,filesize("/indirizzo_directory/...../contatore.txt"));
@fclose($var);
if ($leggi==null){
$leggi=1;
}
else{
$leggi=$leggi+1;
}
$var=@fopen("/indirizzo_directory/...../contatore.txt",'w');
@fwrite($var,$leggi);
@fclose($var);
echo "N° Contatore: ",$leggi,"
";
?>


RISULTATO:

N° Contatore: 12094

Premi per aumentare oppure aggiorna (refresh) la pagina.

In pratica ogni volta che ricarichiamo questa pagina il contatore aumenta di uno, ma la sua funzionalità può essere associata ad ogni evento del sito, esempio un conta clic dei giochi, un accesso ad alcune pagine, un contatore di download, se inserito in una sessione o cookie potrebbe dare il numero di accessi unici in un sito ecc. ecc.


@

Come avrete notato prima delle funzioni che interagiscono con i file .txt troviamo il carattere @ (chiocciolina).
Il carattere @ evita che gli errori di tipo Warning siano scritti a video. Nel caso specifico potrebbe accadere quando il file non è ancora esistente e deve essere creato. In sostanza il programma ricerca un file inesistente e segnala a video che non esiste (nello stesso istante lo crea con i nuovi dati).
Con l'uso di @ non vedremo assolutamente nessuna segnalazione (peraltro MOLTO pericolosa perchè indica il percorso del file!!).


Se riscontrate problemi nell'utilizzo dello script leggete la sezione relativa alle funzioni chmod(); chgrp(); chown();