Elencare file e directory tramite il linguaggio PHP.
ALLWEB free
Web Directory Script Linguaggi
Italiano Inglese Tutte
 
 26 Nov 2014
aggiungi in preferiti  
Home    Mappa directory    Script




Leggere il contenuto delle directory (1°):

Lo script si articola in due parti:

Applicazioni:

Non è da sottovalutare l'opportunità che PHP ci mette a disposizione leggendo il contenuto di una directory. Se il vostro sito ha delle dimensioni modeste cercate già da adesso di organizzare tutti i contenuti in directory apposite, magari non dilungatevi in enormi alberi di sottodirectory, ma cercate comunque di mantenere ben ordinato il vostro spazio web.
Quando il vostro sito farà un piccolo passo avanti, e magari capirete di avere un ottimo portale pieno di contenuti, capirete perché è importante mantenere l'ordine delle cose...

In questo articolo cercheremo di analizzare come è possibile gestire il contenuto di una directory senza dover costruire pagine apposite che ne espongano i contenuti.


Esempio:

Ad oggi esistono molti siti che offrono centinaia di sfondi, alcuni possiedono migliaia di immagini pronte per essere scaricate.
Per migliaia di immagini dovremo costruire centinaia di pagine statiche, oppure una sola pagina dinamica con centinaia di informazioni da inserire nel database....
Un lavoro lunghissimo!!
La soluzione più pratica (mi auguro adottata da molti..) è di creare molte sottodirectory (magari con il nome che indica il tipo di sfondo (che poi associeremo alla categoria) ed una sola pagina dinamica.
In questo modo abbiamo risparmiato un'enorme quantità di tempo, senza considerare l'enorme quantità di materiale che potremo inserire (basta scaricarlo che è già disponibile per l'utente..).

Proviamo a scrivere due righe di codice e mostriamo un esempio in pratica.


Script:

Per capire in pratica lo script di esempio abbiamo creato una directory principale (chiamata articolo_php_dir) con due file (immagini) e due sottodirectory (chiamate prima_dir e seconda_dir), entrambi contenenti altri due file (immagini).
Le tre directory sono presenti ai seguenti indirizzi:
http://www.allwebfree.it/articolo_php_dir/
http://www.allwebfree.it/articolo_php_dir/prima_dir/
http://www.allwebfree.it/articolo_php_dir/seconda_dir/
(Ne potrete verificare l'esistenza sulle proprietà delle immagini in esse contenute, vedi esempio.)

Potrete notare che il link è stato associato al nome directory, in pratica basta nominare le directory con il nome della categoria di file che contiene per avere un ottimo risultato pratico.

Lo script in oggetto è carente in termini grafici e opzionali, deve servire solo per capire il funzionamento delle funzioni in esso contenute.


articolo_php_dir
seconda_dir
prima_dir

CONTENUTO:

Trovati 2 elementi

  


2° parte (codice script)