Introduzione al linguaggio web php per creare pagine dinamiche. Utility e articoli sul linguaggio php.
ALLWEB free
Web Directory Script Linguaggi
Italiano Inglese Tutte
 
 23 Oct 2014
aggiungi in preferiti  
Home    Mappa directory    Script




Introduzione PHP:

PHP è un prodotto open source e gratuito, comprensibile dalla maggior parte delle macchine host. Proprio per questi motivi assume sempre più una larga diffusione e tende a soppiantare il classico e statico HTML.

Uno dei suoi concorrenti principali è ASP, linguaggio creato dalla Microsoft. In origine ASP assumeva un aspetto privilegiato solo perché la velocità in esecuzione era superiore rispetto al concorrente. Dall'uscita della versione PHP4 questa differenza è notevolmente diminuita se non superata per certi aspetti. Al momento l'ultima versione in circolazione è PHP5.

Il linguaggio PHP è un linguaggio che deposita file sul server che quando verranno richiamati generano pagine in codice HTML (ma anche XHTML, JavaScript, CSS ecc..) che verranno caricate sul browser dell'utente.

PHP è un linguaggio di programmazione che permette di creare pagine dinamiche, tramite l'aiuto di database esterni o il passaggio dati fra le stesse pagine. Importante è il coinvolgimento dei database (MySql, PostgreSql, Sql Server, Oracle, SyBase, Access e altri) dove possiamo stipare dati da richiamare quando vogliamo.
I database non sono altro che grossi contenitori dove possiamo inserire i dati organizzati in tabelle. La loro manipolazione è effettuata tramite le query, ossia collegamenti che riescono direttamente ad inserire, cancellare o semplicemente accedere al database.

Php proviene come concetti di base dal linguaggio C. Se siete pratici del C noterete molte affinità. Questo non vuole assolutamente precludere nessuno dall'utilizzo di php, infatti una delle sue grosse potenzialità è la semplicità di apprendimento e l'elasticità delle procedure.

Inutile dire, se avete letto le righe sopra, che per procedere è necessaria una buona conoscenza dei linguaggi web (HTML, XHTML ecc.)