ALLWEB free linguaggio xhtml. Introduzione al linguaggio xhtml, cosa conoscere e cosa fare prima di iniziare l apprendimento.
ALLWEB free
Directory Web Script Linguaggi
Italiano Inglese Tutte
 
 26 Feb 2017
aggiungi in preferiti  
Home    Mappa directory    Script




Introduzione xhtml:

Le applicazioni web sono nate con il linguaggio HTML, o se vogliamo il linguaggio HTML è nato per soddisfare le necessità delle applicazioni web.

Con il passare del tempo il linguaggio HTML ha perso le caratteristiche originarie, ossia quelle che caratterizzano un linguaggio di scrittura, per arrivare sempre più vicino ad un linguaggio di compromesso, fra le esigenze del webmaster e quello che effettivamente si visualizzava sulle molteplici versioni dei browser.
Le tabelle non si utilizzavano per mostrare dati, ma bensì erano ormai divenute il fulcro dell'impaginazione, le immagini erano utilizzate per creare spazi, molti errori passavano inosservati ecc.

Le continue evoluzioni dell'elettronica hanno contribuito in notevole modo al declassamento dell'ormai vecchio linguaggio HTML (l'ultima versione risale al 1999) a favore di altri ben strutturati e rigorosi nel rispetto delle regole, pronti ad uniformare i siti per renderli disponibili agli ormai sempre più numerosi strumenti che hanno accesso alla rete (cellulari, palmare, consolle ecc.).

Per questo motivo è nato il linguaggio XML, padre del XHTML.

Il linguaggio XHTML è un linguaggio creato con XML che riprende i tag del linguaggio HTML4.

Utilizzando il linguaggio XHTML il webmaster ha la certezza di poter visualizzare il proprio lavoro sia sui dispositivi che utilizzano ancora HTML, sia sui dispositivi che utilizzano XML.